Messaggio di errore

Notice: Undefined variable: is_admin in eval() (linea 1 di /home/storicav/public_html/modules/php/php.module(80) : eval()'d code).

Viaggiando con Dante: i luoghi danteschi in Valdelsa

Sabato 24 Novembre 2018, ore 17.00
Certaldo Alta - Casa del Boccaccio

Comune di Certaldo e Società Storica della Valdelsa
con il patrocinio dell’Associazione di Italianisti - Sezione didattica (ADI-sd)

Viaggiando con Dante: i luoghi danteschi in Valdelsa

Saluti:

  • GIUSEPPE LOMBARDO (Presidente del Consiglio del Comune di Certaldo)
  • FABIO DEI (Presidente della Società Storica della Valdelsa)

Interventi:

  • HANS MATTHIAS HONNACKER (S.I.S.M.E.L.)
  • GIOVANNI FIESOLI (S.I.S.M.E.L.)

Coordina:

  • SABINA SPANNOCCHI (Società Storica della Valdelsa e A.D.I.-S.D.)

Proprio a Certaldo, nella Casa di Boccaccio (dimora di uno dei massimi estimatori di Dante di tutti i tempi), Hans Matthias Honnacker e Giovanni Fiesoli parleranno della Valdelsa al tempo del poeta fiorentino. I due studiosi, partendo da precise citazioni dantesche, ci guideranno alla riscoperta dei territori valdelsani nella loro autentica dimensione storica, quali mirabili territori spesso teatro di sanguinose battaglie, punti di passaggio per i pellegrini in viaggio verso Roma, straordinarie sedi di ambasceria. Empoli, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Certaldo, Semifonte saranno solo alcuni dei luoghi che i due studiosi passeranno in rassegna attraverso l’opera del grande poeta fiorentino, in cui preponderante sarà il ruolo rivestito dalla Commedia. Non mancheranno riferimenti ad autori locali, come Pace da Certaldo.
I due relatori, Hans Matthias Honnacker e Giovanni Fiesoli, sono collaboratori a vario titolo della prestigiosa Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e Fondazione Franceschini (S.I.S.M.E.L.) ed autori di numerosi saggi e monografie sulla letteratura medievale. Ai saluti istituzionali di Giuseppe Lombardo, Presidente del Consiglio Comunale di Certaldo, e Fabio Dei, Presidente della Società Storica della Valdelsa, seguiranno le due relazioni coordinate da Sabina Spannocchi, consigliera della Società Storica della Valdelsa nonché socia ordinaria della Associazione degli Italianisti - sezione didattica.