Contatti ⎪ Mappa del sito ⎪ Link utili ⎪ Accedi ⎪ Registrati
Contatti ⎪ Mappa del sito ⎪ Link utili ⎪ Accedi ⎪ Registrati
Indici storici
Anni I-XCVIII, 1893-1992
a cura di Francesco Parlavecchia
Il primo fascicolo della «Miscellanea Storica della Valdelsa» vide la luce nel 1893 e fu presentato a San Gimignano il 31 agosto di quell’anno, a distanza di soli otto mesi dalla fondazione della omonima Società, in occasione della sua seconda adunanza generale: quella in cui venne redatto anche il primo statuto.
Con questo Indice, che si chiude col 19921, riteniamo dunque di ‘celebrare’, degnamente, e in maniera tutt’altro che effimera, il Centenario della rivista.
Esso, infatti, oltre ai vantaggi pratici che indicheremo più avanti, offre anche lo spunto a riflessioni di carattere storiografico poiché permette di evidenziare — a colpo d’occhio — gli orientamenti seguiti dalla rivista e lo spostarsi dei suoi interessi in quest’arco di tempo fortemente segnato da profondi mutamenti negli indirizzi della cultura, che non potevano non lasciare traccia anche in sede locale. In altre parole, di misurare il contributo che essa ha dato alla storiografia regionale dell’ultimo secolo (per dirla con le parole del titolo del convegno tenuto nel 1994 del quale usciranno presto gli Atti).
Il merito di questo Indice è, naturalmente, del suo curatore. Perciò — anche se, nella Introduzione, egli, con un solenne «diabolicum perseverare!» (ma non senza una punta di legittima soddisfazione), rimprovera al Comitato di Redazione di avergli riconfermato la fiducia «nonostante le precedenti prove non del tutto soddisfacenti» — sento il dovere di esprimere all’amico e collega Francesco Parlavecchia una reiterata fiducia e tutta la gratitudine dello stesso Comitato e mia personale.
Nel breve giro di quindici anni egli si è, infatti, sobbarcato alla non lieve (e per di più poco gratificante) fatica di curare ben tre indici della rivista: quello cinquantennale (insieme al figlio Giovanni), uscito nel 1980; quello decennale, uscito nel 1986 e questo che ora pubblichiamo, ancora più impegnativo dei precedenti.
Non è certo cosa da poco schedare ed ordinare, con criteri ben precisi e sistematici, un materiale così abbondante come quello ricavato dalle ben 18.350 pagine della rivista e che si traduce in 971 titoli di 390 autori; 504 ‘soggetti’, alcuni dei quali suddivisi in sottovoci; oltre 1.000 documenti, puntualmente collocati in stretto ordine cronologico; 482 recensioni, 396 necrologi, 218 illustrazioni e 277 tavole fuori testo. Per farlo occorrono, oltre che una pazienza certosina, competenza e un’intelligente applicazione, poiché si tratta di valutare ponderatamente gli interessi che possono muovere, di volta in volta, i singoli ricercatori.
L’esperienza acquisita ha certamente giovato al curatore, il quale, confortato dai consensi ottenuti, ha ritenuto opportuno ripetere integralmente (compresi i rinvii e la «tavola di corrispondenza») lo schema già adottato nei due indici precedenti, con palese vantaggio almeno di quei ricercatori che già li hanno utilizzati.
Mi sembra dunque di poter tranquillamente affermare che — a parte qualche difetto imputabile al tecnico che ha elaborato l’impaginazione elettronica e, forse, alcune sviste, inevitabili in lavori del genere — anche questo nuovo Indice, che ha richiesto un lungo periodo di lavoro, si farà particolarmente apprezzare dagli studiosi di storia valdelsana, che sono motti anche fuori dei confini nazionali, perché mette a loro disposizione uno strumento di comoda consultazione per conoscere quanto è stato pubblicato dalla nostra «Miscellanea» nel primo secolo della sua esistenza.
Sergio Gensini
1 Va ricordato, però, che - a causa degli eventi bellici e della conseguente mancanza di carta - la pubblicazione della rivista fu interrotta negli anni 1944 e 1945 e che quando fu ripresa, la numerazione delle annate proseguì senza soluzione di continuità. Così il 1946, che teoricamente avrebbe dovuto corrispondere all’annata LIV, fu indicato invece come annata LII quale di fatto era. Ecco perché le annate pubblicate fra il 1893 e il 1992 sono soltanto novantotto.
alla memoria della valdelsana Eda Righi, mia moglie
Alla pagina 271 del fascicolo n. 242 della serie (sett./dic. 1985) presentando l’indice del decennio 1974/83, che seguiva di pochi anni quello del cinquantennio 1923/73, prevedevo che il successivo indice, quello del centenario, sarebbe stato compito di altri più qualificati estensori. Non prevedevo infatti che il Comitato di Redazione, nonostante le precedenti prove non del tutto soddisfacenti, avrebbe deciso di riaffidare a me il gravoso compito riconfermandomi la fiducia (diabolicum perseverare!) tantopiù che dal 1986 ero stato chiamato alla carica di Presidente, carica che ho ricoperta per otto anni. Buona parte di questi otto anni sono così trascorsi in compagnia della raccolta della nostra « Miscellanea ».
L’incombenza poteva apparire questa volta meno faticosa: esistevano già indici per ben 90 anni: 1893/1902 indice decennale del Canonico Cioni, 1903/1922 indice ventennale di Don Socrate Isolani, indici 1923/73 e 1974/83 da me compilati. Ma, come fu ampiamente esposto nella presentazione dell’indice cinquantennale (fasc. n. 219/224 annate 1978/79) allora il Comitato di Redazione decise di impostare il lavoro su criteri diversi da quelli a suo tempo seguiti dai primi due illustri e benemeriti compilatori. Bisognava quindi armonizzare i primi trenta anni con i successivi settanta, il che significava rifare ex novo gli indici del primo trentennio, procedendo a nuova schedatura secondo i criteri decisi vent’anni fa. Né potevamo fidarci ciecamente dei due indici successivi, date le lacune e gli errori che ci erano stati segnalati o che avevamo rilevato dopo la pubblicazione. Quindi schedatura delle annate 1893/1922, oltre naturalmente delle ultime 1984/1992, revisione accurata dei precedenti indici con continui confronti con i fascicoli delle annate 1923/1983 per correggere gli errori e colmare lacune.
Lavoro indubbiamente lungo e impegnativo. Finalmente all’inizio di quest’anno, in cui si sono concluse le manifestazioni per il centenario della Società e della « Miscellanea », siamo passati alla stesura con la collaborazione di un tecnico grafico, procedendo a una impaginazione elettronica al computer, nel corso della quale sono emerse altre sviste o lacune che però è stato più agevole correggere proprio grazie alla nuova tecnica di stesura.
Un rapido accenno ai criteri seguiti.
Come nelle ultime edizioni, l’indice si articola in varie parti:
INDICE per AUTORI – Sono elencati in ordine alfabetico i 390 Collaboratori che hanno via via compilato le migliaia di pagine della « Miscellanea » in questo suo primo secolo di vita. I contributi sono numerati progressivamente e ascendono a 971 titoli; vengono indicati il numero di serie del fascicolo (eccetto per le prime tre annate che non hanno numero di serie) e le pagine di inizio e fine di ogni scritto.
INDICE per SOGGETTI – Comprende 504 " voci " (le più trattate suddivise in sottovoci). Dopo una iniziale decisione di elencare sotto ogni voce tutti i titoli ad essa riferentisi, di fronte alla mole che avrebbe assunto il volume (e alla conseguente spesa) il Comitato di Redazione ha deciso di procedere con il sistema adottato nei nostri più recenti indici, rinviando il ricercatore al numero che contrassegna nel precedente indice l’autore del contributo. Qualora i riferimenti al soggetto si trovano nelle varie rubriche (cronaca, a.B.V., notizie valdelsane, quesiti valdelsani) si è fatto riferimento al numero di serie e alle relative pagine del fascicolo. Gli eventuali rinvii alle recensioni sono preceduti da v. recensione a. I rinvii ad altre voci sono preceduti da v.a.
INDICE CRONOLOGICO dei DOCUMENTI – Elenca in stretto ordine di data (anno e, ove esistenti, mese e giorno) i documenti che gli Autori hanno citato o riportato in appendice nei loro scritti.
Sono elencati oltre un migliaio di documenti, tra cui molte lettere, anche inedite, di personalità, valdelsane e non, dei sec. XIX e XX.
L’arco temporale supera il millennio: si va dall’anno 929 al 1962.
Dopo la sommaria descrizione del documento è stato indicato tra parentesi l’Autore che ha riportato o citato il documento.
INDICE delle RECENSIONI – I nostri lettori avranno notato che negli ultimi decenni questa parte della rivista è andata sempre più crescendo, mentre molto meno curata nei periodi precedenti.
Le opere recensite sono 482 e sono state elencate sotto il nome dell’Autore (o sotto la prima parola del titolo, nel caso di autori vari o di opere « a cura di ... »). Si rinvia al numero e alle pagine del fascicolo.
In ultimo e fra parentesi, il nome o la sigla del recensore.
INDICE dei NECROLOGI – Riporta il ricordo, più o meno ampio, dedicato dalla Rivista, ai 396 Soci e Collaboratori, del cui decesso siamo venuti a conoscenza, con l’indicazione dell’autore ove risulta.
INDICE delle ILLUSTRAZIONI – Descrive sommariamente le 218 illustrazioni ricorrenti nei vari testi.
INDICE delle TAVOLE FUORI TESTO – Descrive sommariamente le 277 tavole in bianco e nero o a colori.
In ambedue gli indici la riproduzione delle opere d’Arte è stata registrata sotto il nome dell’Autore, non della località ove si trovano.
In tutti gli indici il rinvio è stato fatto col numero d’ordine della serie (tranne per le prime tre annate, in cui non era stata ancora adottata la numerazione progressiva). Alla fine del lavoro si può consultare una tabella di corrispondenza fra il numero progressivo del fascicolo, l’annata della rivista, l’anno di riferimento, oltre a qualche altra indicazione che ci è parsa opportuna. Ci è inoltre sembrato utile evidenziare, mediante opportune aggiunte fra parentesi quadre gli errori di numerazione sia dell’annata, sia dell’anno di riferimento, a causa dei quali l’annata 1992 risulterà novantottesima invece che centesima.
Sarebbe bello poter affermare che questa volta non siamo incorsi in errori o omissioni. Ce lo diranno via via i pazienti ricercatori che vorranno scavare nelle 18350 pagine di questa miniera più che centenaria che è la « Miscellanea Storica della Valdelsa ». Pensiamo però di poter affermare che sia gli uni che le altre questa volta siano in numero minore. Del resto (non è una ricerca di immeritate scusanti) anche gli illustri predecessori erano a loro tempo incorsi in sviste più o meno gravi o in dimenticanze. Si è lavorato con penna e schede di cartoncino fino alla fase finale. Abbiamo rimediato là dove è stato possibile. Quando correggere un errore scoperto all’ultimo momento avrebbe significato ributtare all’aria quasi tutto, siamo ricorsi al bis nell’indice per Autori. È successo una volta sola, l’altra volta furono tre. Si migliora.
Francesco Parlavecchia
a. = anno, annata
ABV = Appunti Bibliografici Valdelsani
app. = appendice
fasc. = fascicolo
fig., figg. = figura, figure
« MSV » = « Miscellanea Storica della Valdelsa »
n., nn. = numero, numeri
n. = nota
p., pp. = pagina, pagine
part. = particolare
SSV = Società Storica della Valdelsa
tav., tavv. = tavola, tavole
V.E. = Val d’Elsa
v., v.a. = vedi, vedi anche
Tavola di corrispondenza fra il numero di serie dei fascicoli, l’annata, l’anno di riferimento e note varie (sui fascicoli delle prime tre annate – 1893, 94, 95 – non compare il numero di serie)
Numero della serie |
Annata |
Anno di riferimento |
Numero del fascicolo |
Note |
- |
I |
1893 |
1 |
Semestrale: Dir. Orazio Bacci |
- |
I |
1893 |
2 |
|
- |
II |
1894 |
1 |
Quadrimestrale |
- |
II |
1894 |
2 |
|
- |
II |
1894 |
3 |
|
- |
III |
1895 |
1 |
|
- |
III |
1895 |
2 |
|
- |
III |
1895 |
3 |
|
9 |
IV |
1896 |
1 |
|
10/11 |
IV |
1896 |
2/3 |
|
12 |
V |
1897 |
1 |
|
13 |
V |
1897 |
2 |
|
14 |
V |
1897 |
3 |
|
15 |
VI |
1898 |
1 |
|
16 |
VI |
1898 |
2 |
|
17 |
VI |
1898 |
3 |
|
18 |
VII |
1899 |
1 |
|
19 |
VII |
1899 |
2 |
|
20 |
VII |
1899 |
3 |
|
21 |
VIII |
1900 |
1 |
|
22 |
VIII |
1900 |
2 |
|
23 |
VIII |
1900 |
3 |
|
24 |
IX |
1901 |
1 |
|
25 |
IX |
1901 |
2 |
|
26 |
IX |
1901 |
3 |
|
27 |
X |
1902 |
1 |
|
28 |
X |
1902 |
2 |
|
29 |
X |
1902 |
3 |
Indici 1893-1902 |
30 |
XI |
1903 |
1 |
|
31 |
XI |
1903 |
2 [ma 2/3] |
|
32 |
XII |
1904 |
1 |
|
33/34 |
XII |
1904 |
2/3 |
|
35 |
XIII |
1905 |
1 |
|
36 |
XIII |
1905 |
2 |
|
37 |
XIII |
1905 |
3 |
|
38 |
XIV |
1906 |
1 |
|
39 |
XIV |
1906 |
2 |
|
40 |
XIV |
1906 |
3 |
|
41 |
XV |
1907 |
1 |
|
42 |
XV |
1907 |
2 |
|
43 |
XV |
1907 |
3 |
|
44 |
XVI |
1908 |
1 |
|
45/46 |
XVI |
1908 |
2/3 |
|
47 |
XVII |
1909 |
1 |
|
48 |
XVII |
1909 |
2 |
|
49 |
XVII |
1909 |
3 |
|
50/51 |
XVIII |
1910 |
1/2 |
|
52 |
XVIII |
1910 |
3 |
|
53/54 |
XIX |
1911 |
1/2 |
|
55 |
XIX |
1911 |
3 |
|
56 |
XX |
1912 |
1 |
|
57 |
XX |
1912 |
2 |
|
58 |
XX |
1912 |
3 |
|
59 |
XXI |
1913 |
1 |
|
60/61 |
XXI |
1913 |
2/3 |
VI Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio |
62/63 |
XXII |
1914 |
1/2 |
|
64 |
XXII |
1914 |
3 |
|
65/66 |
XXIII |
1915 |
1/2 |
|
67 |
XXIII |
1915 |
3 |
|
68/69 |
XXIV |
1916 |
1/2 |
|
70 |
XXIV |
1916 |
3 |
|
71 |
XXV |
1917 |
1 |
|
72/73 |
XXV |
1917 |
1/2 [ma 2/3] |
|
74 |
XXVI |
1918 |
1 |
Direttore Giuseppe Rondoni |
75/76 |
XXVI |
1918 |
2/3 |
|
77 |
XXVII |
1919 |
1 |
|
78 |
XXVII |
1919 |
2 |
|
79 |
XXVII |
1919 |
3 |
Direttore Gennaro Bucchi |
80/81 |
XXVIII |
1920 |
1/2 |
|
82 |
XXVIII |
1920 |
3 |
Direttore Emilio Mancini |
83/84 |
XXIX |
1921 |
1/2 |
|
85 |
XXIX |
1921 |
3 |
|
86 |
XXX |
1922 |
1 |
|
87/88 |
XXX |
1922 |
2/3 |
|
89/90 |
XXXI |
1923 |
1/2 |
Dir. E. Mancini, Resp. Giovanni Boeri |
91 |
XXXI |
1923 |
3 |
|
92 |
XXXII |
1924 |
1 |
|
93/94 |
XXXII |
1924 |
2/3 |
|
95 |
XXXIII |
1925 |
1 |
Indici 1903-1922 |
96/97 |
XXXIII |
1925 |
2/3 |
|
98 |
XXXIV |
1926 |
1 |
|
99/100 |
XXXIV |
1926 |
2/3 |
|
101 |
XXXV |
1927 |
1 |
Resp. G. Luschi |
102/103 |
XXXV |
1927 |
2/3 |
|
104 |
XXXVI |
1928 |
1 |
|
105/106 |
XXXVI |
1928 |
2/3 |
|
107/108 |
XXXVII |
1929 |
1/2 |
|
109 |
XXXVII |
1929 |
3 |
|
110/111 |
XXXVIII |
1930 |
1/2 |
|
112 |
XXXVIII |
1930 |
3 |
|
113/114 |
XXXIX |
1931 |
1/2 |
|
115 |
XXXIX |
1931 |
3 |
|
116/117 |
XL |
1932 |
1/2 |
|
118 |
XL |
1932 |
3 |
"Relazione sulla tomba e sulle presunte ossa di Giovanni Boccaccio" di Domenico Tordi |
119/120 |
XLI |
1933 |
1/2 |
|
121 |
XLI |
1933 |
3 |
Dir. Responsabile Emilio Mancini |
122/123 |
XLII |
1934 |
1/2 |
|
124 |
XLII |
1934 |
3 |
|
125/126 |
XLIII |
1935 |
1/2 |
|
127 |
XLIII |
1935 |
3 |
|
128/129 |
XLIV |
1936 |
1/2 |
Quadrimestrale della R. Deputazione Toscana di Storia Patria |
130 |
XLIV |
1936 |
3 |
|
131/132 |
XLV |
1937 |
1/2 |
|
133 |
XLV |
1937 |
3 |
|
134 |
XLVI |
1938 |
1 |
|
135/136 |
XLVI |
1938 |
2/3 |
|
137 |
XLVII |
1939 |
1 |
|
138/139 |
XLVII |
1939 |
2/3 |
|
140/141 |
XLVIII |
1940 |
1/2 |
|
142 |
XLVIII |
1940 |
3 |
|
143/144/145 |
XLIX |
1941 |
1/2/3 |
|
146/147 |
L |
1942 |
1/2 |
|
148 |
L |
1942 |
3 |
|
149/150 |
LI |
1943 |
- |
|
151 |
LII |
1946 [ma 1944/45/46] |
- |
A partire da questo fascicolo la numerazione dell’annata è sfasata di due anni |
152 |
LIII |
1947 |
- |
|
153 |
LIV-LV |
1948 |
- |
Direttore Ernesto Mattone-Vezzi |
154/155 |
LVI |
1950 [ma 1949/50] |
- |
Periodico della Società Storica della Valdelsa |
156/157 |
LVII-LVIII |
1951/52 |
- |
|
158/159 |
LIX-LX |
1955 [ma 1953/54] |
- |
|
160/161 |
LXI-LXII |
1956 [ma 1955/56] |
- |
|
162 |
LXIII |
1957 |
- |
|
163 |
LXIII |
1957 |
- |
|
164 |
LXIV |
1958 |
- |
|
165 |
LXIV |
1958 |
- |
|
166 |
LXV |
1959 |
- |
|
167 |
LXVI |
1960 |
- |
|
168/169 |
LXVII |
1961 |
1/2 |
Direttore Sergio Gensini |
170 |
LXVII |
1961 |
3 |
|
171 |
LXVIII |
1962 |
1 |
|
172 |
LXVIII |
1962 |
2 |
|
173 |
LXVIII |
1962 |
3 |
|
174 |
LXIX |
1963 |
1 |
|
175/176 |
LXIX |
1963 |
2/3 |
650° anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio |
177 |
LXX |
1964 |
1 |
|
178 |
LXX |
1964 |
2 |
|
179 |
LXX |
1964 |
3 |
|
180/181 |
LXXI |
1965 |
1/2 |
VII centenario della nascita di Dante |
182 |
LXXI |
1965 |
3 |
|
183/188 |
LXXII-LXXIII |
1966/1967 |
1/3 |
|
189/197 |
LXXIV-LXXVI |
1968/1970 |
1/3 |
Antifascismo e Resistenza in Valdelsa |
198/206 |
LXXVII-LXXIX |
1971/1973 |
1/3 |
|
207/215 |
LXXX-LXXXII |
1974/1976 |
1/3 |
|
216/217 |
LXXXIII |
1977 |
1/2 |
VI centenario della morte di Giovanni Boccaccio |
218 |
LXXXIII |
1977 |
3 |
|
219/224 |
LXXXIV-LXXXV |
1978/1979 |
1/3 |
Indici 1923-1973 |
225/227 |
LXXXVI |
1980 |
1/3 |
|
228 |
LXXXVII |
1981 |
1 |
Sul frontespizio erroneamente appare: Annata LXXXV |
229/230 |
LXXXVII |
1981 |
2/3 |
Atti del 3° Convegno delle Società Storiche Toscane |
231/232 |
LXXXVIII |
1982 |
1/2 |
|
233 |
LXXXVIII |
1982 |
3 |
Atti del Convegno "Architettura e Politica in Valdelsa al tempo dei Medici" |
234 |
LXXXIX |
1983 |
1 |
"Aspetti della vita sociale in Valdelsa dal 1860 al 1880" |
235/236 |
LXXXIX |
1983 |
2/3 |
|
237/238 |
XC |
1984 |
1/2 |
"Storia locale e didattica della storia" |
239 |
XC |
1984 |
3 |
|
240/241 |
XCI |
1985 |
1/2 |
|
242 |
XCI |
1985 |
3 |
Indici 1974-1983 |
243/244/245 |
XCII |
1986 |
1/3 |
|
246/247 |
XCIII |
1987 |
1/2 |
Centenario de "La Martinella" |
248 |
XCIII |
1987 |
3 |
|
249/250 |
XCIV |
1988 |
1/2 |
Atti del Convegno "Il patrimonio artistico di Castel- fiorentino" |
251 |
XCIV |
1988 |
3 |
|
252/253 |
XCV |
1989 |
1/2 |
Atti del Convegno su Orazio Bacci |
254 |
XCV |
1989 |
3 |
|
255/256 |
XCVI |
1990 |
1/2 |
|
257 |
XCVI |
1990 |
3 |
|
258 |
XCVII |
1991 |
1 |
|
259/260 |
XCVII |
1991 |
2/3 |
|
261/262 |
XCVIII |
1992 |
1/2 |
|
263 |
XCVIII |
1992 |
3 |
Atti del Convegno "Dalla Valdelsa alle Indie" |